giovedì 05/09/2024 • 06:00
L'operazione di trasporto intracomunitario, all'interno di una triangolare interna IVA, va considerata unitaria se la merce è trasportata dall'acquirente nel territorio dello Stato del cessionario, ma non è da questi utilizzata, bensì vincolata alla consegna ad un terzo soggetto passivo che la immette in consumo. Questa la Cassazione nella sentenza 23521 del 2 settembre 2024.
Ascolta la news 5:03
Il tema delle operazioni triangolari, in ambito IVA, trova sempre un attento e puntuale interesse da parte degli operatori del settore siccome sono assai frequenti le casistiche che vedono il coinvolgimento di più di due operatori, nell'ambito di un'operazione.
Infatti, le operazioni triangolari hanno varie sfaccettature perché possono compiersi sia in ambito puramente unionale oppure veder coinvolto uno Stato extra-UE dove risiede uno dei soggetti della catena.
Ecco che, arrivando al cuore della questione risolta dai giudici di cassazione con un brillante principio di diritto, la questione del trasporto risulta assai nodale e comporta che venga inteso come unitario, al verificarsi di certe condizioni.
Operazioni triangolari interne IVA: il valore della volontà dei contraenti
Qui è doveroso premettere che le operazioni triangolari, interne o unionali, si verificano quando vi sono due cessioni successive con tre operatori, di cui almeno uno sito al di fuori del territorio nazionale, cessioni, peraltro oggetto, di un solo trasporto.
Non è necessario che la spedizione o il trasporto dei beni avvengano in esecuzione di un contratto concluso direttamente dal cedente o in rappresentanz...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Nelle triangolazioni comunitarie, il bene è ceduto da un soggetto passivo A, identificato ai fini IVA nello Stato UE 1, a un soggetto passivo B, identificato ai fini IVA nello Stato UE 2, che, a propria volta, cede il m..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.