martedì 03/09/2024 • 06:00
In scadenza al 31 ottobre l’invio delle Certificazioni Uniche per i lavoratori autonomi. Per il settore sportivo, nel 2024 ne sono previste ben due: una per i redditi “ante-riforma”, che erano qualificati come diversi; e una per i redditi “post-riforma”, che sono ora assimilati a quelli di lavoro subordinato, se percepiti tramite contratti CO.CO.CO. nell’ambito del dilettantismo.
Ascolta la news 5:03
La riforma del lavoro sportivo ha avuto un impatto significativo anche sugli adempimenti annuali a cui gli operatori del settore sportivo erano precedentemente abituati.
La particolarità delle certificazioni uniche del 2024 consiste nel fatto che si tratta non di una, ma di ben due certificazioni uniche: la prima per i redditi “ante-riforma”, che erano qualificati come diversi ex art. 67 TUIR e la seconda per i redditi “post-riforma”, che sono ora assimilati a quelli di lavoro subordinato, se percepiti tramite contratti di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del dilettantismo.
La CU è un dichiarativo fondamentale per i sostituti d’imposta, in quanto al suo interno vengono dichiarati i redditi erogati per lavoro dipendente/lavoro autonomo/redditi diversi ed altre categorie reddituali come ad esempio le provvigioni.
Le scadenze
Per quanto riguarda le scadenze, sappiamo bene che il sostituto di imposta deve garantire che i dati fiscali e previdenziali dei lavoratori sportivi siano opportunamente e specificamente riportati nella Certificazione Unica, inviando il documento all'Agenzia delle Entrate entro i termini stabiliti.
Di norma, infatti, l’invio deve essere effet...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto correttivo della Riforma fiscale introduce importanti novità sulle certificazioni di lavoro autonomo riferite a redditi percepiti da soggetti che svolgono abi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.