sabato 31/08/2024 • 06:00
La Cassazione, con ordinanza 20 agosto 2024 n. 22977, afferma che il giudizio di opposizione allo stato passivo promosso dall'ex amministratore non può essere sospeso ancorché la procedura abbia promosso nei suoi confronti una distinta azione di responsabilità volta ad accertarne la mala gestio.
Ascolta la news 5:03
Il caso sottoposto al vaglio della Cassazione riguarda una vicenda di ricorrenza comune: l'ex amministratore delegato di una società in amministrazione straordinaria promuove un'opposizione allo stato passivo della procedura per ottenere l'insinuazione in via privilegiata del proprio credito retributivo. I commissari straordinari resistono a tale iniziativa rilevando, in particolare, che l'ex amministratore è rimasto inadempiente ai propri obblighi verso la società rendendosi responsabile di atti di mala gestio ai danni di quest'ultima; a loro volta, poi, intraprendono una distinta azione di responsabilità nei confronti dell'ex amministratore al fine di conseguire il risarcimento del danno.
Il Tribunale di Roma, quindi, sospende il giudizio di opposizione allo stato passivo, nell'attesa che l'azione di responsabilità contro l'amministratore venga decisa e che il presunto credito risarcitorio della procedura, che si assume essere stato opposto in compensazione, sia oggetto di accertamento.
Il regolamento di competenza
La Cassazione viene investita del caso in esame con regolamento di competenza promosso dall'ex amministratore contro l'ordinanza di sospensione del Tribunale di Roma....
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È inammissibile l’opposizione all’omologa dell’istanza di accesso al concordato preventivo se le censure sull’an/quantum/natura del credito non incidono su..
Approfondisci con
La Corte chiarisce che può considerarsi consolidato l'orientamento secondo cui, in sede di opposizione allo stato passivo, l'opponente può limitarsi ad indicare specificatamente i documenti di cui intende avvalersi, già..
Vincenzo Papagni
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.