lunedì 02/09/2024 • 06:00
Ancora qualche giorno per pagare la quinta rata della Rottamazione-quater. Infatti, per mantenere i benefici della Definizione agevolata introdotta dalla Legge di bilancio 2023, è necessario effettuare il versamento della quinta rata entro il 23 settembre 2024.
Ascolta la news 5:03
L'art. 1 c. 231-252 L. 197/2022 ha introdotto la Definizione agevolata ("Rottamazione-quater”) dei carichi affidati all'Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.
La misura prevede la possibilità per il contribuente di estinguere i debiti relativi ai carichi rientranti nell'ambito applicativo, versando unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le procedure esecutive e per i diritti di notifica.
Non sono invece da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi iscritti a ruolo, sanzioni, interessi di mora e aggio.
Per quanto riguarda i debiti relativi ai carichi riguardanti le sanzioni per violazioni del Codice della strada, nonché le altre sanzioni amministrative (diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi relativi ai contributi e ai premi dovuti agli enti previdenziali), l'accesso alla misura agevolativa prevede, invece, che non sono da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi, compresi quelli di cui all'art. 27 c. 6 L. 689/81 (cosiddette “maggiorazioni”), quelli di mora di cui all'art. 30 c. 1 DPR 602/73 e di rateizzazione, nonché le somme dovute ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto correttivo differisce al 15 settembre il termine di pagamento della quinta rata della Rottamazione-quater. In considerazione dei 5 giorni di ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.