venerdì 30/08/2024 • 06:00
A decorrere dal 1° settembre saranno operative le modifiche previste dal Decreto PNRR sull’apparato sanzionatorio in materia contributiva per i soggetti che non provvedono entro il termine stabilito al pagamento dei contributi o premi dovuti alle gestioni previdenziali e assistenziali, ovvero vi provvedono in misura inferiore a quella dovuta.
Ascolta la news 5:03
Le principali misure per il contrasto delle violazioni in ambito contributivo
L'art. 30 DL 19/2024, convertito con modificazioni dalla Legge 56/2024, introduce, a far data dal 1° settembre 2024, importanti modifiche all'art. 116, c. 8, Legge 388/2000 recante la disciplina sanzionatoria per omissione/evasione contributiva.
Più nel dettaglio, al fine di dare attuazione alla linea II della Missione 5, Componente 1, del PNRR - relativa all'introduzione di misure dirette e indirette per trasformare il lavoro sommerso in lavoro regolare rendendo maggiormente vantaggioso operare nell'economia regolare - il legislatore ha introdotto, al primo comma dell'articolo 30, un sistema modulato della misura delle sanzioni disciplinate dall'art. 116, c. 8, Legge 388/2000, con l'obiettivo, attraverso la mitigazione del regime sanzionatorio ordinariamente applicabile, di incentivare il processo di regolarizzazione del contribuente e l'emersione di basi imponibili.
In primo luogo, giova rammentare che le disposizioni di cui alla lettera a), comma 1, dell'articolo 30, finalizzate ad incentivare i pagamenti correnti e ridurre l'incidenza dei residui attivi, prevedono una riduzione delle sanzioni civili ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con Mess. 17 luglio 2024 n. 2639, precisa che fino all’adozione dei provvedimenti attuativi, non si applicano le modifiche sulle compensazioni dei crediti con..
Approfondisci con
L'art. 30 del Decreto “PNRR4” ridefinisce, da un lato, il sistema sanzionatorio connesso all'omissione e all'evasione contributiva e, dall'altro, prevede nuove forme di comunicazione con contribuenti e nuove procedure d..
Paolo Bonini
- Consulente del lavoro - Studio Nevio Bianchi & PartnersRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.