martedì 10/09/2024 • 06:00
La limitazione della possibilità di presumere la distribuzione ai soci del reddito accertato nei riguardi delle società di capitali a ristretta base partecipativa, non opera in presenza di elementi certi e precisi come nell’ipotesi di omessa documentazione dei costi ovvero in presenza di contestazione di componenti negativi inesistenti.
Ascolta la news 5:03
La presunzione giurisprudenziale
Secondo una interpretazione della Suprema Corte di Cassazione (sentenza n. 2752 del 30 gennaio 2024) il novellato onere della prova nel processo tributario (art. 7 c. 5-bis D.Lgs. 546/92) non ha mutato il contesto delle cd presunzioni giurisprudenziali di cui è un tipico esempio la presunzione di distribuzione degli utili extracontabili ai soci di società di capitali a ristretta base partecipativa in cui, di fatto, l'onere probatorio continuerebbe a trasferirsi in capo al contribuente. La delega fiscale, nella parte non ancora attuata dal legislatore delegato, prevede, al fine di assicurare la certezza del diritto tributario, la limitazione della possibilità di presumere la distribuzione ai soci del reddito accertato nei riguardi delle società di capitali a ristretta base partecipativa ai soli casi in cui è accertata, sulla base di elementi certi e precisi, l'esistenza di componenti reddituali positivi non contabilizzati o di componenti negativi inesistenti, ferma restando la medesima natura di reddito finanziario conseguito dai predetti soci.
Il caso
La questione giunta all'attenzione dei giudici tributari veneti concerneva un caso in cui l'Agenzi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Un socio di s.r.l. a base societaria ristretta chiede se, in sostituzione e rinuncia dei dividendi, possa ricevere un fabbricato di proprietà della società e, in caso di risposta affermativa, quali siano i documenti da p..
Gianluca Dan
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.