mercoledì 28/08/2024 • 14:44
Pubblicato nella GU n. 200 del 27 agosto 2024 il Decreto MASAF 19 giugno 2024, con il quale vengono destinate le risorse del Fondo per le foreste italiane per finanziare un accordo di cooperazione per gli anni 2024, 2025 e 2026, per la realizzazione di un «Piano di attività per la gestione del sistema informativo forestale nazionale».
redazione Memento
Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, con il decreto 19 giugno 2024 pubblicato in GU, ha stanziato un fondo di € 1.500.000 per gli anni 2024, 2025 e 2026. Queste risorse sono destinate a finanziare un accordo di cooperazione triennale per la realizzazione di un "Piano di attività per la gestione del sistema informativo forestale nazionale".
Oggetto
Il Ministero promuove un piano di attività con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), al fine di raccogliere, armonizzare e digitalizzare informazioni statistiche e cartografiche sul patrimonio forestale. Il piano si sviluppa in due direttrici: Gestione del Sistema Informativo Forestale Nazionale (SINFor) e Produzione di Elaborati Tecnici.
Gestione del SINFor e CFI
Sono identificate tre azioni per garantire la piena implementazione del SINFor e della Carta Forestale Italiana:
Queste azioni mirano a fornire dati aggiornati e armonizzati a livello nazionale.
Collaborazione tra MASAF e CREA
Il MASAF e il CREA collaboreranno per realizzare le attività del Piano di attività per la gestione del Sistema informativo forestale nazionale.
Il CREA eseguirà le attività nel rispetto del mercato e dei contratti collettivi di lavoro, garantendo attività tecniche per il corretto funzionamento del sistema informativo e individuerà soluzioni tempestive per i problemi legati alla raccolta di dati e informazioni statistiche e cartografiche.
Le azioni del piano
Il CREA porterà avanti le azioni del piano coinvolgendo le professionalità interne e reclutando personale esterno per aspetti tecnici o specialistici. Il Ministero garantirà il coordinamento e parteciperà attivamente all'individuazione, revisione e validazione dei contenuti informativi.
Il Ministero fornirà al CREA dati scientifici, conoscenze e supporto tecnico-scientifico necessario per la realizzazione delle attività del piano. Si prevede il coordinamento con il Sistema informativo agricolo e agroalimentare e incontri tra istituzioni per favorire sinergie.
Finanziamento
Le risorse saranno destinate a rimborsare le spese per le attività del piano, senza che ciò costituisca un corrispettivo. L'importo per il piano sarà erogato in più soluzioni nel corso di tre anni: anticipazione iniziale del 30%, seconda anticipazione del 40% e saldo finale del 30% al completamento delle attività.
Fonte: Decreto MASAF 19 giugno 2024 (GU 27 agosto 2024 n. 200)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.