sabato 31/08/2024 • 06:00
Un comportamento di fatto dell’ex coniuge – ovvero l’indicazione in dichiarazione della percentuale di detrazione del figlio a carico – non può inficiare quanto pattuito nell’omologa della separazione consensuale, avente natura esecutiva, circa la spettanza della detrazione integrale a favore dell’altro.
Ascolta la news 5:03
Il caso
Una contribuente riceveva l'avviso bonario derivante dal controllo formale della dichiarazione comportante la rettifica di alcuni dati della stessa con la conseguente richiesta di versamento aggiuntivo in favore dell'erario. In particolare, era stata rettificata dall'Agenzia delle Entrate la percentuale di detrazione relativa ai figli a carico in quanto, sulla base dei dati presenti in anagrafe tributaria, gli stessi familiari risultavano fiscalmente a carico anche di altro soggetto (l'ex coniuge). La contribuente esercitava l'autotutela trasmettendo all'Ufficio il decreto di omologazione di separazione consensuale che le attribuiva, quale genitore collocatario (in prevalenza), la spettanza del 100% delle detrazioni relative al figlio minore a carico. L'Amministrazione finanziaria riteneva di non accogliere l'istanza di autotutela con motivazioni di diritto e di fatto:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I redditi esenti indicati nella certificazione unica al punto 464 con il codice 25 (trattasi di invalidità civile e indennità di accompagnamento) vengono considerati nel limite di reddito per le persone a carico (pari ad..
Gianluca Dan
- Dottore commercialista - Revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.