giovedì 22/08/2024 • 06:00
Il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha pubblicato, il 12 agosto 2024, il DM 16 luglio 2024, avente ad oggetto le risorse da destinare al Fondo vittime amianto per il prossimo triennio 2024-2026.
Ascolta la news 5:03
Il Fondo vittime amianto prevede un indennizzo in favore sia dei lavoratori che dei propri eredi, determinato nei limiti delle risorse disponibili che sono pari a 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026.
I soggetti legittimati che possono accedere al fondo
Il decreto interministeriale all'art. 2 stabilisce che, potranno accedere alle prestazioni del Fondo i lavoratori di società partecipate pubbliche che hanno contratto patologie asbesto-correlate durante l'attività lavorativa prestata presso i cantieri navali, per i quali hanno trovato applicazione le disposizioni dell'articolo 13 della legge 27 marzo 1992, n. 257, e che risultino destinatari di provvedimenti di seguito specificati, aventi ad oggetto il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali a favore degli stessi, secondo i seguenti termini e modalità:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.