lunedì 19/08/2024 • 09:00
Il Decreto Omnibus (DL 113/2024), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 agosto 2024, prevede alcune novità in materia di bonus sponsorizzazioni sportive a favore di leghe e società sportive professionistiche e dilettantistiche e in tema di IVA nello sport.
redazione Memento
Bonus sponsorizzazioni sportive
Il Decreto Omnibus estende il credito d'imposta per investimenti pubblicitari a favore di leghe e società sportive professionistiche e dilettantistiche agli investimenti effettuati dal 10 agosto al 15 novembre 2024.
Gli investimenti pubblicitari devono essere di importo non inferiore a 10.000 euro e rivolti a enti con ricavi in Italia tra 150.000 euro e 15 milioni di euro. In caso di insufficienza di risorse, si procede a una ripartizione proporzionale tra i beneficiari.
Il credito d'imposta è utilizzabile solo per compensare specifiche spese pubblicitarie e deve essere richiesto al Dipartimento dello sport della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Le agevolazioni fiscali sono concesse in conformità con i regolamenti UE sugli aiuti "de minimis".
In sostanza, il Decreto Omnibus, al fine di sostenere gli operatori del settore sportivo, applica le disposizioni di cui all'articolo 81 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, anche agli investimenti pubblicitari effettuati dal 10 agosto 2024, data di entrata in vigore del Decreto Omnibus, fino al 15 novembre 2024
IVA nello sport
Inoltre, il Decreto Omnibus prevede alcune modifiche alla disciplina in materia di IVA, con l'aggiunta di specifiche esenzioni per corsi di attività sportiva invernale e per cavalli vivi destinati a finalità non alimentari. Il minor gettito fiscale derivante da queste misure è compensato attraverso riduzioni di stanziamenti nel bilancio dello Stato.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra le novità contenute nel Decreto Omnibus, DL 9 agosto 2024 n. 113 pubblicato in GU 9 agosto 2024 n. 186, troviamo l'innalzamento..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.