lunedì 26/08/2024 • 06:00
Di regola il produttore del rifiuto è il produttore materiale e, nel caso di contratto d’appalto, è il soggetto appaltatore, sul quale gravano gli obblighi di corretta gestione dei rifiuti, fatta salva la responsabilità dell’appaltante se egli si è ingerito nella gestione dei rifiuti.
Ascolta la news 5:03
La mia società è stata sanzionata per il reato di cui all'art. 256, comma1), lett. a) del D.Lgs n. 152/2006 per non aver gestito correttamente i rifiuti presenti nel cantiere nel quale stiamo costruendo una nuova palazzina.
Il fatto è che non possiamo essere considerati produttori dei rifiuti, perché abbiamo appaltato la realizzazione della palazzina ad un'altra società che si occupa di tutto, ivi compresa la gestione delle terre e rocce da scavo.
Ora, anche a voler considerare tali terre e rocce da scavo alla stregua di rifiuti (secondo noi si tratta di sottoprodotti: non ci sarebbe, in questo caso, nessuna gestione di rifiuti, tanto più illecita…), quello che ci interessa sapere, in questo momento, è se noi, in quanto appaltanti, abbiamo delle responsabilità, o se invece, come più correttamente riteniamo, è la società appaltatrice che, in caso di gestione illecita, deve rispondere di fronte ai giudici.
Mancano alcuni dati importanti nella domanda: come sono state gestire le terre e rocce da scavo (per valutare la conformità alla normativa sui sottoprodotti, e la conseguente esclusione di quella sulla gestione dei rifiuti), e come, dal punto di vista pratico, questi materiali (ho...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.