giovedì 08/08/2024 • 06:00
È possibile monetizzare i contributi versati dopo il pensionamento? Sì, con il supplemento pensionistico, richiedibile dopo 5 anni dalla liquidazione della pensione e anticipabile nel caso del compimento dell'età di vecchiaia. Il supplemento consente così di non perdere i contributi, incrementandone il valore.
In caso di lavoro dopo la pensione, che succede ai contributi versati? Può infatti accadere di riprendere a lavorare con contribuzione versata in una delle gestioni che ha nutrito la pensione.
Quello che è stato versato dopo la data della decorrenza della pensione dà vita a un supplemento che viene liquidato non in modo automatico, ma a domanda.
Il trattamento del supplemento esiste anche nelle casse professionali per liberi professionisti iscritti ad albo.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Giuffrè Francis Lefebvre.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Il sistema pensionistico italiano applica diversi metodi di calcolo. Quello più “longevo” è il metodo retributivo, mentre quello più recente che, in via generale, si applica agli iscritti dal 1° gennaio 1996, ma anche a..
Francesca Bicicchi
- Consulente del Lavoro in Roma e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.