martedì 06/08/2024 • 16:37
L’Agenzia delle Entrate, con consulenza giuridica 6 agosto 2024 n. 3, ha chiarito che la fatturazione e registrazione degli acconti concorre alla formazione del plafond, essendo l'operazione nel suo insieme preordinata a una cessione all'esportazione.
redazione Memento
Pubblicata la consulenza giuridica dell'Agenzia delle Entrate n. 3 del 6 agosto 2024 sulle modalità di formazione del plafond sulle cessioni di beni a clienti extraUE in caso di fatturazione e registrazione di acconti.
Le cessioni di beni
L'Agenzia delle Entrate ricorda che “Le cessioni di beni si considerano effettuate nel momento della consegna o spedizione se riguardano beni mobili. Tuttavia, le cessioni i cui effetti traslativi o costitutivi si producono posteriormente, si considerano effettuate nel momento in cui si producono tali effetti e comunque, se riguardano beni mobili, dopo il decorso di un anno dalla consegna o spedizione” (art. 6 Decreto IVA).
Costituzione del plafond
Inoltre, riguardo alla costituzione del plafond, l'Agenzia delle Entrate ritiene ancora valide le indicazioni della Circ. AE 10 giugno 1998 n. 145/E, pertanto la fatturazione e registrazione degli acconti concorre alla formazione del plafond, essendo l'operazione nel suo insieme preordinata ad una cessione all'esportazione di cui all'art. 8 Decreto IVA. Se l'operazione non va a buon fine, il plafond costituito sulle fatture di acconto deve essere opportunatamente rettificato.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Sono esportatori abituali quei soggetti che effettuano abitualmente cessioni all'esportazione e operazioni intracomunitarie, per un importo superiore al 10% del proprio volume d'affari. Qualora essi si avvalgano della f..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.