lunedì 19/08/2024 • 06:00
Beni aziendali assegnati al lavoratore distaccato in Italia dall’estero: si analizzano gli oneri amministrativi e fiscali che possono sussistere in capo all’azienda distaccataria a fronte della concessione di beni in natura al lavoratore estero distaccato, nell’ambito di un distacco transnazionale infragruppo.
Ascolta la news 5:03
Un datore di lavoro francese operante nell'ambito della distribuzione e commercializzazione distacca presso una società italiana del gruppo un lavoratore, direttore commerciale Europa, con il fine di trattare e perfezionare un importante accordo commerciale trilaterale con rilevante impatto sul fatturato della società Francese.
Ai fini della gestione del distacco, il distaccante e il distaccatario stipulano un “Intercompany agreement”, ove tra le ulteriori disposizioni viene altresì previsto che il datore di lavoro durante tutto il periodo di distacco:
- assegnerà a un'autovettura ad uso promiscuo;
- metterà a disposizione un appartamento nei pressi della sede della Società, per il quale risulta conduttore del contratto di locazione.
Contestualmente, la società distaccataria predispone un prospetto paga con i soli dati anagrafici del lavoratore, ai sensi della Circolare 20/2008 del Ministero del Lavoro, omettendo tuttavia l'assoggettamento all'interno del medesimo prospetto paga – e di tutti quelli futuri – dei valori corrispondenti ai beni di cui ai punti che precedono, secondo le disposizioni previste dall'art. 51, c. 4, lett. a) e c) del TUIR.
Quesito
I beni concessi sono da...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.