sabato 24/08/2024 • 06:00
Le società che intendono regolarizzare le rimanenze di magazzino tramite eliminazione o iscrizione dei valori omessi, sono tenute al versamento dell'IVA e di un'imposta sostitutiva del 18%. L'adeguamento è richiesto nel modello Redditi 2024, con la compilazione del quadro RQ.
Ascolta la news 5:03
Gli esercenti attività d'impresa che non adottano i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio, relativamente al periodo d'imposta 2023, hanno la facoltà di procedere all'adeguamento delle esistenze iniziali dei beni alla cui produzione o al cui scambio è diretta l'attività d'impresa. Tale possibilità, introdotta dall'art. 1, c. da 75 a 85, L. 213/2023, può essere attuata attraverso due metodi:
Eliminazione dei valori | Iscrizione dei valori |
---|---|
Effetti:
|
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La quantificazione delle rimanenze è un aspetto troppo spesso sottovalutato dai redattori dei bilanci, nonostante la delicatezza della fattispecie. La scelta di una metodologia valutativa rispetto ad un'altra potrebbe d..
Francesco Ligorio
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.