giovedì 01/08/2024 • 14:10
L'Agenzia delle Entrate,con Risp. 1° agosto 2024 n. 165, ha fornito chiarimenti in merito alla tassazione ai fini delle imposte sulle successioni e donazioni, di registro, ipotecaria e catastale di un atto di rinuncia alla posizione di beneficiari di un Trust.
redazione Memento
Il quesito
L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito riguardante la tassazione di un atto di rinuncia alla posizione di beneficiari di un Trust. Il Trust è regolato dalla legge di Jersey ed è stato costituito nel 2012 con l'Istante come trustee e i Disponenti, l'Istante e sua figlia, come beneficiari. Lo scopo del Trust è di fornire assistenza personale e medica ai beneficiari e protezione economica.
Il quesito verte sulla tassazione, ai fini delle imposte sulle successioni e donazioni, ipotecaria e catastale, dell'atto di rinuncia alla posizione di beneficiario del Trust.
L'Istante sostiene che l'atto di rinuncia non dovrebbe essere soggetto a imposte proporzionali poiché non vi è un effettivo trasferimento di ricchezza, ma piuttosto un ritorno dei beni immobili nella disponibilità dei Disponenti originari.
La risposta delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate, nel suo parere, afferma che il Trust è un istituto di origine anglosassone che ha trovato ingresso nell'ordinamento italiano e che è soggetto a tassazione in base alle leggi italiane. Il parere specifica che l'atto istitutivo e gli atti di dotazione di beni al Trust non sono soggetti all'imposta sulle successioni e donazioni, mentre gli atti di attribuzione dei beni ai beneficiari sì. Inoltre, le formalità catastali legate alla costituzione del Trust sono soggette a imposte fisse, mentre quelle legate all'attribuzione dei beni ai beneficiari sono soggette a imposte proporzionali.
La risposta dell'Agenzia delle Entrate conclude che, nel caso specifico, l'atto di rinuncia alla posizione di beneficiario e la conseguente cessazione del Trust non costituiscono un trasferimento di ricchezza e quindi non sono soggetti all'imposta di donazione. L'atto di rinuncia deve essere registrato con l'applicazione di imposte fisse.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il trust è un rapporto giuridico fiduciario, di origine anglosassone, con cui un soggetto (disponente) trasferisce uno o più beni ad un altro soggetto (trustee) affinché lo stesso li custodisca e li amministri, secondo ..
Carlo Bertoncello
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPARimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.