lunedì 05/08/2024 • 06:00
I versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati di imposte e contributi, effettuati tramite i servizi telematici delle Entrate, dal 5 agosto potranno essere predisposti, con addebito delle somme su un apposito conto (Banche, Poste Italiane Spa e altri prestatori di servizi di pagamento non bancari convenzionati con l'Agenzia) tramite autorizzazione preventiva.
Ascolta la news 5:03
Il D.Lgs. 1/2024 ha previsto che per i versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati, di imposte, contributi e altre somme, effettuati tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, il contribuente o l'intermediario autorizzato può disporre l'addebito delle somme dovute per scadenze future, mediante autorizzazione preventiva su un conto aperto presso un intermediario della riscossione convenzionato con la stessa Agenzia.
Con Provv. AE 26 luglio 2024 n. 313945 sono stati individuati i criteri e le modalità applicative dell'addebito delle deleghe F24 in conto dell'I24 con scadenze future.
Vedi anche: Versamenti con servizi telematici: criteri e modalità applicative del 27 luglio 2024.
Dal 5 agosto 2024, la scadenza di pagamento indicata nella delega I24 non può superare i 5 anni dalla data dell'invio della stessa. Tale termine permette di gestire i versamenti relativi alle rateizzazioni di somme indicate nelle comunicazioni di irregolarità, previste in un numero massimo di 20 rate trimestrali di pari importo.
Il provvedimento dell'Agenzia disciplina inoltre l'utilizzo anche in compensazione dei crediti, ammesso nelle deleghe di pagamento con scadenze future.
I crediti...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Provv. 26 luglio 2024 n. 313945, definisce i criteri e le modalità applicative dell'addebito in conto con scadenze f..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.