lunedì 05/08/2024 • 06:00
La Commissione Europea ha elaborato una proposta di modifica della Direttiva IVA 2006/112/CE al fine di introdurre un certificato elettronico di esenzione da IVA e/o dalle accise il quale permette di confermare che l'operazione possa beneficiare appunto di un'esenzione specifica. C'è tempo fino al 13 settembre per inviare commenti e/o osservazioni.
Ascolta la news 5:03
Certificato elettronico da esenzione IVA
La proposta elaborata dalla Commissione è volta a modificare la Direttiva 2006/112/CE per introdurre un certificato elettronico di esenzione il quale permetta di confermare che l'operazione possa beneficiare di un'esenzione specifica a norma dell'art. 151, par. 1, inerente le esenzioni relative a talune operazioni assimilate alle esportazioni.
L'allegato II del regolamento di esecuzione (UE) n. 282/2011, prevede un certificato di esenzione dall'IVA e/o dalle accise destinato a essere trattato come una versione cartacea da firmarsi a mano. Per consentire agli Stati membri di stare al passo con le crescenti esigenze dell'era digitale e ridurre l'onere amministrativo per le imprese, l'attuale versione cartacea dovrebbe essere sostituita dal nuovo certificato elettronico. Tale conversione elettronica consentirà inoltre agli Stati membri di ottemperare agli obblighi previsti dalla legislazione dell'Unione, che impone loro di adottare i mezzi tecnici necessari per consentire l'elaborazione elettronica dei documenti firmati elettronicamente quando si fruisce di un servizio online fornito da o per conto di un organismo del settore pubblico.
La pres...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The European Commission has developed a proposal to amend VAT Directive 2006/112/EC in order to introduce an electronic certificate of exemption from VAT a..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.