venerdì 02/08/2024 • 06:00
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato le slide sullo schema messo a punto nel tavolo sulla patente a crediti, frutto di un confronto costante e serrato in vista dell’entrata in vigore della normativa che sarà operativa a partire dal 1°ottobre 2024.
Ascolta la news 5:03
La c.d. patente a crediti, come nota a tutti gli addetti ai lavori, è uno strumento di qualificazione delle imprese per la salute e la sicurezza sul lavoro ed inizialmente sarà obbligatoria solo per il settore edile, anche se già il legislatore ha manifestato l’intenzione di ampliarne il campo di applicazione ad altri settori.
Sarà obbligatoria sia per le imprese che, per i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, come detto nel solo comparto edile, ed anche per le imprese che abbiano sede nella UE o, anche extra UE.
Il legislatore ha specificato espressamente che la patente non è necessaria per le imprese che eseguono mere forniture e per i professionisti.
Da quando potrà essere richiesta
La domanda per ottenere la patente a crediti può essere presentata dal 1° ottobre sul portale dell’INL dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato.
Il rilascio sarà automatico e, in ogni caso, nel tempo intercorrente fra la presentazione della domanda e l’effettivo rilascio della patente sarà comunque possibile lavorare.
In fase di richiesta l’azienda o, il lavoratore autonomo, potranno autocertificare di essere in posse...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È di prossima emanazione l’Accordo della Conferenza Stato Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro. L’Accordo..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.