martedì 20/08/2024 • 06:00
Nell'ambito della implantologia dentale, va riconosciuto il carattere innovativo della sperimentazione e dell'approfondimento di un “Protocollo chirurgico” volto a favorire una migliore osteointegrazione. Il credito R&S non compete, invece, per quelle attività che rappresentano solo mero utilizzo dello “stato dell'arte” nello specifico settore.
Ascolta la news 5:03
Il caso
Una società opera nel comparto biomedicale ed esercita, in Italia e all'estero, attività di produzione e commercializzazione di dispositivi medici per la chirurgia orale. L'Agenzia delle Entrate, in relazione all'anno 2015, le riprendeva a tassazione il credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo esposto in dichiarazione e utilizzato in compensazione dalla incorporante nell'anno di imposta successivo. Il credito in questione riguardava attività di ricerca e sviluppo finanziate dalla compagine societaria nel 2015, nell'ambito di un più ampio progetto che aveva interessato anche il 2014. Con l'atto impositivo, l'Ufficio precisava che il credito può maturare qualora il contribuente effettui investimenti in attività di ricerca e sviluppo (R&S), come da comma 1 dell'art. 3 del cd. decreto Destinazione Italia (DL 145/2013 conv. con L. 9/2014). L'Agenzia fondava il recupero in ragione del carattere non innovativo di un progetto di ricerca finalizzato allo sviluppo di un nuovo protocollo per il miglioramento dell'inserimento degli impianti e del processo di osteointegrazione, come anche confortato da una valutazione tecnica del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnolo...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.