sabato 10/08/2024 • 06:00
Nel Quadro RQ del Modello Redditi SC 2024, sono state introdotte nuove sezioni al fine di dare evidenza a nuove imposte decorrenti dal 2023. Tra queste, quella sulle cripto-attività, la tassa sugli extra profitti delle banche e il contributo di solidarietà temporaneo.
Ascolta la news 5:03
Tra le novità che riguardano il quadro RQ del modello Redditi Società di Capitali 2024, la nuova sezione XXVI è dedicata all'imposta sul valore delle cripto-attività detenute dai soggetti residenti nel territorio dello Stato, sulle quali non è stata applicata l'imposta di bollo e suscettibili di produrre redditi.
A seguito dell'intervento normativo attuato dall'art. 1 c. 146 L. 197/2022 (c.d. Legge di Bilancio 2023) che ha modificato l'art. 19 c. 18 DL 201/2011, a decorrere dal 2023, in luogo dell'imposta di bollo di cui all'art. 13 della parte prima della tariffa allegata DPR 642/72, si applica un'imposta sul valore delle cripto-attività detenute da soggetti residenti nel territorio dello Stato, versata dagli stessi in assenza di un intermediario e, quindi, non solo da coloro che sono tenuti ad assolvere gli obblighi di monitoraggio fiscale, ai sensi dell'art. 4 DL 167/1990.
L'imposta è applicabile sulle cripto-attività suscettibili di produrre redditi ai sensi dell'art. 67 c. 1 lett. c-sexies) TUIR, nella misura del 2 per mille (la stessa prevista per l'imposta di bollo) e dev'essere versata secondo le modalità ed i termini delle imposte sui redditi. Così come previsto dal c. 19...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il fenomeno delle criptovalute o, più, correttamente, crypto-attività, emerso da oltre un decennio, ha assunto ormai dimensioni di tutto rilievo. Eppure, l'inquadramento regolamentare, civilistico e fiscale delle cripto..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.