mercoledì 31/07/2024 • 06:00
Pubblicata in GU la L. 29 luglio 2024 n. 106, di conversione del DL 71/2024, c.d. Decreto Sport. Vengono introdotte novità per la gestione dei rimborsi spese dei lavoratori volontari e per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni che svolgono attività sportiva.
Ascolta la news 5:03
Il Governo aggiunge un nuovo tassello al puzzle costituito dalla riforma del lavoro sportivo. La disciplina che ormai da un anno ha rivoluzionato il settore continua a subire importanti modifiche che non possono sfuggire alle associazioni e società sportive del nostro Paese.
Con il dichiarato intento di semplificare ulteriormente gli adempimenti e snellire la gestione dei rapporti di lavoro, è stata pubblicata la L. 29 luglio 2024 n. 106 di conversione del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca.
I punti affrontati dal decreto e confermati nella legge di conversione, che costituiscono motivo di preminente interesse per gli enti sportivi, sono due e riguardano figure assolutamente peculiari del settore: i volontari e i dipendenti delle pubbliche amministrazioni che svolgono attività sportiva.
I volontari e i rimborsi spese
Partendo da quanto originariamente previsto dal d.lgs. n. 36/2021, è l'art. 29 a stabilire che si considerano volontari coloro che:
«mettono a disposizione il proprio tempo e le ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Via libera della Camera alla Legge di conversione del Decreto Sport. Cambia l’inquadramento dei compensi per lavoratori occasionali, ora redditi diversi e viene previsto..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.