venerdì 26/07/2024 • 06:00
A più di un anno dall’operatività delle nuove disposizioni sul lavoro sportivo, il quadro normativo e di prassi non è ancora chiaro e completo. Ciononostante, la Riforma dello Sport trova applicazione, portando a sanzioni pesanti in caso di mancato adeguamento ai nuovi adempimenti.
Ascolta la news 5:03
È ormai trascorso più di un anno da quel 1° luglio 2023 che ha rivoluzionato il mondo dello sport e da allora non abbiamo mai smesso di interrogarci sulla riforma e sul suo impatto sulle associazioni e società sportive, nonché sugli atleti e sulle atlete e in generale su tutti i lavoratori che operano in questo grande e complesso universo.
Possiamo affermare che gli operatori del settore non abbiano ancora di fronte un quadro normativo chiaro e completo, al contrario di quanto si prospettava nella legge delega 8 agosto 2019 n. 86, il cui obiettivo dichiarato era il riordino delle disposizioni in materia di lavoro sportivo.
I dubbi applicativi
In questi mesi abbiamo avuto modo di analizzare le novità che si sono susseguite, non solo sul piano normativo, ma altresì su quello della prassi amministrativa. Ai decreti correttivi si sono aggiunte, infatti, le circolari e messaggi di chiarimento dell'INPS, dell'INAIL e dell'INL, che non sempre sono riuscite a chiarire del tutto gli aspetti operativi dei nuovi adempimenti da seguire.
Sia nel settore dilettantistico sia in quello professionistico, le associazioni e società sportive hanno affrontato un periodo di grande incertezza, a partire...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Via libera della Camera alla Legge di conversione del Decreto Sport. Cambia l’inquadramento dei compensi per lavoratori occasionali, ora redditi diversi e viene previsto..
Approfondisci con
Slitta di un anno la nuova disciplina del vincolo sportivo prevista dalla Riforma dello Sport. L'art. 12 DL 89/2024, proroga al 1° luglio 2025 i termini previsti dall'art. 31 D.Lgs. 36/2021.
Giancarlo Mascaro
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.