giovedì 25/07/2024 • 10:56
Con comunicato stampa del 25 luglio 2024, il CNDCEC informa di aver pubblicato, in tema di enti locali, lo schema di relazione al bilancio consolidato 2023.
redazione Memento
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, in collaborazione con ANCREL (Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali, rendono disponibile lo schema di Relazione dell’Organo di revisione sul bilancio consolidato per l’esercizio 2023, realizzato nell’ambito dell’area di delega “Contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica” dei consiglieri Cristina Bertinelli e Giuseppe Venneri.
A corredo del documento, viene anche fornita una check list quale utile supporto per lo svolgimento degli specifici controlli necessari alla compilazione della relazione. Per la formulazione del giudizio e l’esercizio delle sue funzioni, l’Organo di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali emanati dallo stesso Consiglio nazionale dei commercialisti.
Il documento, composto da un testo Word con traccia della relazione e da tabelle Excel per l’inserimento dei dati, rappresenta soltanto una bozza di schema per la redazione della relazione da parte dell’organo di revisione, che resta il principale responsabile dell’adempimento.
Il documento non è vincolante, ma si pone come valido supporto pratico all’attività di vigilanza dei professionisti fornendo tutti i riferimenti normativi e le avvertenze per un’azione di controllo dei revisori completa ed efficace.
Vai allo Speciale "Revisione enti locali" di MementoPiù Expert Solution Fisco. Troverai orientamenti pratici, esempi e checklist che affrontano una vasta gamma di obblighi, controlli e responsabilità del revisore degli enti locali in costante evoluzione. |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In sede di salvaguardia, ex art. 193 TUEL, risulta fondamentale procedere con un attento e completo esame ricognitivo dei debiti fuori bilancio da riconoscere e finanzia..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.