venerdì 26/07/2024 • 06:00
I lavoratori trasferitisi in Italia prima del 2019 possono usufruire della “Misura di Radicamento”. La ratio sottesa a tale misura è parimenti ravvisabile nei lavoratori iscritti o meno all’AIRE, indipendentemente dal fatto che essi siano rientrati in Italia prima o dopo l’entrata in vigore delle modifiche apportate dal DL Crescita (e, cioè, prima del 30 aprile 2019 o a decorrere da tale).
Ascolta la news 5:03
Il caso
Un contribuente si laurea nel settembre 2008 in Economics and Business Administration presso l'Università di Bologna e vive dall'ottobre 2008 all'ottobre del 2010 in Irlanda lavorando come dipendente a tempo indeterminato presso una società privata. Per il periodo trascorso all'estero egli non risulta iscritto all'AIRE. A fine ottobre 2010, egli rientra in Italia, accetta l'offerta di lavoro di una società italiana e qui trasferisce residenza e domicilio.
Al rientro in Italia, il ricorrente prima beneficia del regime “Controesodati” per poi esercitare l'opzione per l'applicazione del regime Impatriati fino al 31 dicembre 2020. Pertanto, il contribuente beneficia di tale regime alla data del 31 dicembre 2019 effettuando il versamento del 10% previsto dalla lettera a) dell'art. 1, c. 50, della Legge di Bilancio 2021 al fine di esercitare l'Opzione per la Misura di Radicamento Ritenendo di aver diritto a tale misura egli effettua la comunicazione prevista dal Provvedimento del Direttore AE del 3 marzo 2021, richiedendo al contempo di non usufruire dell'agevolazione fiscale de qua in busta paga e riservandosi di applicare il Regime Impatriati in dichiarazione dei redditi. Pr...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il regime degli impatriati trova applicazione anche all'incentivo all'esodo e transazioni per la risoluzione del rapporto di lavoro, la parte eccedente il milione..
Approfondisci con
Le persone fisiche che trasferiscono sia la residenza anagrafica che quella fiscale in Italia a partire dal 1° gennaio 2024, e che sono in possesso di una serie di requisiti analizzati nella presente scheda, possono usu..
Valentino Tamburro
- Of Counsel Tax – BDO Italia – Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.