venerdì 26/07/2024 • 06:00
A seguito delle istanze inviate entro il 12 luglio 2024, l'Agenzia delle Entrate ha reso nota la percentuale del bonus ZES Unica effettivamente fruibile. Dal 23 luglio 2024 è possibile procedere alla compensazione, ma solo nella misura in cui gli investimenti prospettati siano stati effettivamente realizzati.
A fronte delle istanze inviate dalle imprese entro il 12 luglio 2024 dalle quali emergono crediti richiesti complessivamente pari a 9 miliardi e 453 milioni di euro, col Provv. AE 22 luglio 2024 n. 305765 viene stabilita la percentuale del credito d’imposta ZES Unica effettivamente fruibile da ciascun beneficiario, che è pari al 17,6668% dell’importo del credito richiesto.
Il credito è quindi ora potenzialmente fruibile. Inoltre, l'Agenzia delle Entrate ha anche istituito il codice tributo 7034 per consentire l’utilizzo del credito in compensazione.
Per poter procedere ad utilizzare il credito d’imposta relativo agli investimenti che, alla data dell’invio dell’istanza originaria, non erano stati ancora realizzati, è necessario presentare una o più comunicazioni integrative tra il 31 luglio 2024 e il 17 gennaio 2025.
Infine, il 24 luglio 2024, il CNDCEC ha informato che occorre rivedere il meccanismo che assegna le risorse destinate al credito d'imposta per le imprese. Per il CNDCEC, fermo restando il bonus spettante, è necessario prevedere una soglia minima oltre la quale il credito effettivo non dovrebbe scendere.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Ris. 22 luglio 2024 n. 38, ha istituito il codice tributo per il versamento delle somme dovute per decadenza dalle agevolazioni fi..
redazione Memento
Approfondisci con
L'art. 16 DL 124/2023 ha previsto, per l'anno 2024, un credito di imposta per gli investimenti nella c.d. ZES Unica per il Mezzogiorno. Il relativo decreto attuativo, approdato in Gazzetta Ufficiale, ha previsto delle i..
Paola Pisano
- Dottore commercialista in CagliariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.