mercoledì 24/07/2024 • 06:00
Raggiunto l’accordo per il rinnovo del CCNL Calzature Industria. In data 17 luglio le parti concordano un’intesa che sviluppa il sistema del welfare contrattuale nazionale e prevede incrementi a regime di 191 euro sui minimi contrattuali, oltre che alcuni interventi di miglioramento delle coperture sanitarie.
Ascolta la news 5:03
L’associazione datoriale Assocalzaturifici, aderente a Confindustria Moda, d’intesa con le organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, in data 17 luglio 2024, rinnovano il CCNL Lavoratori addetti all’industria delle calzature.
Il contratto, scaduto il 31 dicembre 2023, ha decorrenza per il triennio 1° gennaio 2024 -31 dicembre 2026.
Il settore conta circa 75.000 dipendenti e 4.000 aziende, che prestano servizio in uno dei comparti più famosi del made in Italy.
Anche in questo caso, come in quello relativo al comparto Artigiani Moda anch’esso appena rinnovato, le parti, nel dichiarare particolare soddisfazione per l’intesa, esprimono preoccupazione per l’andamento congiunturale non favorevole, anche a livello internazionale, e richiedono alle istituzioni di intervenire per la salvaguardia del settore.
La parte normativa
Diversi i campi di intervento del nuovo contratto.
Per il capitolo Relazioni Industriali si assiste ad un rafforzamento dell’impianto, sia con l’istituzione di un Osservatorio di settore e di una Commissione paritetica nazionale per la revisione del sistema classificatorio, sia con la previsione di abbassare a 40 dipendenti la soglia oltre la qua...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.