lunedì 22/07/2024 • 06:00
La proroga al 31 luglio, senza alcuna maggiorazione, dei versamenti che scadevano il 30 giugno e risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA, per i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono approvati gli ISA e che dichiarano ricavi/compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, si applica anche al versamento del diritto annuale 2024.
Ascolta la news 5:03
Tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio sono tenute al versamento del diritto annuale camerale. Tale diritto è dovuto sia per le sedi principali sia per quelle secondarie e/o unità locali. L'importo varia a seconda del tipo di impresa e della relativa dimensione.
I soggetti obbligati al pagamento del summenzionato diritto sono:
Le imprese che si iscrivono alla Camera di Commercio nel corso dell'anno, sono tenute a versare il diritto camerale in occasione della presentazione della domanda. Lo stesso vale per eventuali nuove unità locali.
Calcolo del diritto annuale camerale
Per le imprese che pagano il diritto annuale alla CCIAA in misura fissa l'importo si calcola tenendo conto anche della maggiorazione del 20 per cento dovuta sulla base di quanto previsto dal decreto ministeriale del 23 febbraio 2023, ossia:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La scadenza del versamento del diritto camerale coincide con quella di saldo e acconto delle imposte sui redditi. L'importo dovrà essere versato in un'unica soluzione entro il 30 giugno, con possibilità di differimento ..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.