lunedì 22/07/2024 • 06:00
Nell'ipotesi in cui il soggetto non residente effettui acquisti di beni/servizi nel territorio dello Stato e siano scaduti i termini per chiedere il rimborso della relativa IVA secondo la procedura prevista per i soggetti esteri, può diventare problematico recuperare l'imposta in assenza di una posizione IVA aperta per tempo in Italia.
Ascolta la news 5:03
Le disposizioni sui rimborsi ai soggetti non residenti di cui agli artt. 38-bis2 e 38-ter DPR 633/72 disciplinano l'ipotesi in cui il soggetto non svolga un'attività economica in Italia, quanto meno diversa da quelle espressamente consentite.
Nel caso in cui, al contrario, il soggetto non residente intenda intraprendere un'attività nel territorio dello Stato, egli è tenuto a nominare un rappresentante fiscale ovvero ad identificarsi direttamente ai sensi dell'art. 35-ter DPR 633/72 al fine di esercitare i medesimi diritti cui sono ammessi i contribuenti nazionali e, in particolare, il diritto alla detrazione dell'imposta assolta sugli acquisti, con possibilità di ottenere il rimborso dell'eccedenza detraibile nei limiti consentiti dagli artt. 30 e 38-bis DPR 633/72.
Identificazione IVA successiva all'acquisto
Particolari considerazioni solleva l'ipotesi in cui il soggetto non residente, pur avendo effettuato operazioni attive e passive nel territorio dello Stato, abbia adempiuto all'obbligo di identificazione solo successivamente all'effettuazione delle medesime.
In tal caso, l'identificazione tardiva comporta una violazione degli obblighi del contribuente, stante il chiaro dispos...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Non è precluso il rimborso chiesto tramite rappresentante fiscale, per la sola esistenza nel territorio italiano di una stabile organizzazione del soggetto non residente, se non si verifica la partecipazione effettiva d..
Renato Portale
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.