sabato 13/07/2024 • 06:00
Conflavoro PMI ha rinnovato il CCNL Metalmeccanica per il periodo 2024-2027. Il nuovo accordo prevede aumenti dei minimi retributivi, maggiore flessibilità degli orari di lavoro e nuove tutele per i lavoratori. Importanti novità anche per apprendistato, smart working e sicurezza sul lavoro.
Ascolta la news 5:03
Il 20 giugno 2024 è stato ufficialmente rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per gli addetti all'industria metalmeccanica privata e all'installazione di impianti. L'accordo, sottoscritto da Conflavoro PMI (Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese) e FESICA CONFSAL (Federazione Sindacati Industria, Commercio e Artigianato), introduce significative novità che mirano a migliorare le condizioni lavorative e retributive degli operai del settore per il triennio 2024-2027.
Aumenti dei minimi retributivi
Uno degli elementi cardine del nuovo CCNL è l'aggiornamento dei minimi retributivi. A partire dal 1° giugno 2024, i lavoratori beneficeranno di un incremento delle retribuzioni base, calibrato in base ai livelli di inquadramento. Questa revisione rappresenta un passo importante verso salari più equi e competitivi, in linea con l'attuale costo della vita. Tuttavia, è lecito chiedersi se tali aumenti saranno sufficienti a lungo termine, considerando le pressioni inflazionistiche e le crescenti disparità economiche nel paese.
Sul fronte dell'organizzazione del lavoro, il contratto introduce elementi di maggiore flessibilità. Si pensi, ad esempio, all'imp...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.