sabato 13/07/2024 • 06:00
Alla luce dei principi sanciti dallo Statuto dei diritti del contribuente, il contribuente ha diritto alla riduzione IMU del 50% anche qualora abbia omesso la prescritta comunicazione dello stato di inagibilità dell’immobile e qualora il Comune ne sia in qualche modo a conoscenza.
Ascolta la news 5:03
Il caso
Due contribuenti impugnano alcuni avvisi di accertamento IMU sostenendo il diritto alla riduzione dell'imposta accertata al 50% stante l'inagibilità dell'immobile sin dall'acquisto come evincibile dalla denuncia di inizio attività (D.I.A.) presentata al Comune e allegata all'atto di provenienza degli immobili. I ricorrenti, a sostegno del proprio diritto alla riduzione d'imposta, avevano messo in evidenza una serie di circostanze che provavano come l'immobile in questione fosse inagibile già prima che ne fossero entrati in possesso:
L'ente locale difendeva la legittimità del proprio operato fondato sul Regolamento comunale che in materia di IMU disciplina le caratteristiche di fatiscenza sopravvenuta d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Consulta sembrava aver definitivamente chiuso alla deducibilità IMU dall'IRAP. Tuttavia, secondo la CGT I di Reggio Emilia non è manifestamente infondata la qu..
Approfondisci con
È illegittimità la norma contenuta nel decreto istitutivo dell'IMU nel testo applicabile ratione temporis, nella parte in cui non prevede che non siano soggetti all'imposta municipale propria, per il periodo dell'anno d..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.