sabato 13/07/2024 • 06:00
La vigilanza sulla correttezza degli adempimenti e dei comportamenti fiscali degli Enti è spesso uno dei punti maggiormente trascurati nel ciclo dei controlli e ciò nonostante la maggior parte dei componenti degli organi di revisione abbiano formazione specifica proprio in materia fiscale. Quali sono gli adempimenti connessi all'IVA?
Ascolta la news 5:03
La soggettività IVA
Gli enti locali, in quanto enti non commerciali di diritto pubblico non hanno soggettività IVA relativamente ai servizi non a contenuto commerciale; è soltanto per i servizi commerciali – che devono essere correttamente individuati – che scatta la soggettività che impone il rispetto degli adempimenti contabili e dichiarativi.
Ai fini dell'imposta sul valore aggiunto (il riferimento è l'art. 4 DPR 633/72) sono considerate oggettivamente commerciali, anche se esercitate da enti pubblici, le attività di:
L'esercizio congiunto di attività istituzionali e di attività commerciali rende necessaria la tenuta di contabilità separate ai sensi dell'art. 19–ter DPR 633/72; l'esigibilità dell'impo...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
A distanza di sei mesi dalla più rigorosa interpretazione sulla cassa vincolata offerta dalla Corte dei Conti Sezione Autonomie con Delib. n. 17/2023, la conversione in..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.