sabato 13/07/2024 • 06:00
La norma ISO 9001:2015 detta i requisiti per i sistemi di gestione per la qualità. La sua adozione rappresenta una decisione che per l'impresa può significare miglioramento della sua prestazione complessiva e costruzione di una solida base per iniziative di sviluppo all'insegna delle sostenibilità.
Ascolta la news 5:03
Introducendo la ISO 14001:2015 (vedi “Gestione ambientale: opportunità per le aziende con la norma ISO 14001:2015”) abbiamo sottolineato l'importanza del ruolo dell'alta direzione, che deve dimostrare “leadership e impegno” nei riguardi del sistema di gestione ambientale.
I leader, infatti, stabiliscono – a tutti i livelli – unità di intenti e di indirizzo, e creano le condizioni in cui le persone partecipano attivamente al conseguimento degli obiettivi per la qualità dell'organizzazione: in queto modo si permette all'organizzazione di allineare strategie, politiche, processi e risorse al fine di conseguire i propri obiettivi.
Lo stesso, identico discorso può – e deve – essere fatto parlando di sicurezza e di qualità: non si tratta soltanto di aspetti burocratici (dopo l'introduzione delle High Level Structure tutte le ISO hanno la stessa struttura, sia pure declinata diversamente, in funzione degli aspetti di volta in volta considerati), ma di un vero e proprio modus operandi: un approccio consapevole delle innumerevoli sovrapposizioni fra gli aspetti ambientali, di sicurezza e di qualità, che devono essere trattati in modo integrato, per guadagnare in termini (oltre che economic...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La norma ISO 14001:2015 possiede un approccio sistematico alla gestione ambientale, per fornire all’organizzazione informazioni per costruire successo a lungo ter..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.