martedì 09/07/2024 • 06:00
Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e le associazioni imprenditoriali Federalberghi e Faita hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL applicato ai lavoratori del settore turistico, ricettivo alberghiero, villaggi vacanze e camping. Tra le novità, un aumento complessivo di 200 euro per il livello 4 da riconoscersi in 5 tranches.
Ascolta la news 5:03
Dopo una trattativa lunga e serrata è stata firmata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl Turismo, tra le O.s. di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e le associazioni imprenditoriali Federalberghi e Faita (entrambe associate a Confcommercio).
La decorrenza è prevista dal 1° giugno 2024 ed avrà una validità fino al 31 dicembre 2027.
Una tantum
Per quanto riguarda l'una tantum per la vacanza contrattuale, le parti concorderanno un incontro prima della scadenza del contratto per valutare tutti gli aspetti relativi al periodo intercorso dalla scadenza del contratto del 31 dicembre 2021.
Premio di risultato
Gli articoli 11 e 12 sono sostituiti dal nuovo articolo 11 che disciplina proprio i premi e gli indicatori, e viene specificato che eventuali modifiche possono essere previste attraverso la contrattazione integrativa di secondo livello.
Viene previsto che il Pdr di cui all'articolo 13 del CCNL precedente venga assorbito da ogni trattamento economico individuale o collettivo aggiuntivo rispetto a quanto previsto dal CCNL erogato successivamente al 1° giugno 2024.
Molto interessanti gli indicatori evidenziati che ripercorrono la specificità del settore, tra cui pos...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In scadenza il trattamento integrativo speciale previsto dalla Legge di Bilancio 2024 per i lavoratori del settore turistico e della somministrazione di alimenti e bevan..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.