martedì 09/07/2024 • 06:00
Il 4 luglio 2024, il MIMIT ha pubblicato le nuove Linee guida ai fini dell'applicazione del credito d'imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, al fine di qualificare le attività.
Ascolta la news 5:03
Il Decreto Direttoriale del 4 luglio 2024 ha approvato le Linee guida per la corretta applicazione del credito d'imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, come previsto dall'art. 23 c. 5 DL 73/2022, convertito con modificazioni dalla L. 122/2022 e art. 3 c. 5 DPCM 15 settembre 2023.
Le Linee guida delineano in modo chiaro il quadro normativo di riferimento e le attività ammissibili per ciascuna delle categorie interessate. Il quadro normativo di riferimento si basa su una combinazione di normative nazionali e comunitarie, integrate dai principi contenuti nel Manuale di Frascati e nel Manuale di Oslo.
Le attività di ricerca e sviluppo (R&S) ammissibili al credito d'imposta devono essere finalizzate all'acquisizione di nuove conoscenze e basate su criteri scientifici rigorosi. Queste attività si suddividono in:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con DD 5 giugno 2024, ha approvato i Modelli che il certificatore dovrà comp..
Approfondisci con
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha provveduto a disporre l'iscrizione all'Albo dei certificatori del credito d'imposta in attività di R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Al cont..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.