lunedì 08/07/2024 • 06:00
L’INPS ha illustrato come gestire, richiedere e pagare il conguaglio per le prestazioni di esodo per i contratti di espansione.
Ascolta la news 5:03
L'Inps ha fornito le istruzioni per la gestione dei conguagli in merito ai contratti di espansione, attraverso il messaggio 2504 del 4 Luglio 2024.
Come sappiamo il contratto di espansione permette di avviare dei piani di esodo concordati, rivolti ai lavoratori che matureranno entro 5 anni i requisiti per la pensione di vecchiaia.
Vengono fornite, pertanto, le istruzioni e le modalità di utilizzo del portale “Prestazioni Esodo”, al fine di poter effettuare correttamente le operazioni di conguaglio relativi alle prestazioni finanziate dal datore di lavoro con la modalità di pagamento prevista in un'unica soluzione.
Precedentemente, con il messaggio 3267 del 9 agosto 2017 l'Istituto aveva illustrato le modalità di applicazione della riduzione e con la circolare n. 48 del 24 marzo 2021 quelle relative alla riduzione dell'indennità di espansione e della relativa contribuzione.
Gli importi di queste riduzioni sono stati oggetto di verifica e ricalcolo e per tale motivo è stato implementato il portale Prestazioni Esodo, con le nuove funzionalità per la richiesta o il rimborso ai datori di lavoro esondati interessati dall'eventuale conguaglio a credito o a debito, qualora l'importo ricon...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con Mess. 4 luglio 2024 n. 2504, fornisce le istruzioni per la gestione dei conguagli delle prestazioni di accompagnamento alla pensione finanziate..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.