lunedì 08/07/2024 • 06:00
Per i veicoli, nuovi o usati, di provenienza extracomunitaria, transitoriamente immatricolati in altro Stato UE, si pone la questione se, ai fini della successiva reimmatricolazione in Italia, l'avvenuto pagamento dell'IVA debba essere dimostrato applicando la procedura prevista per gli acquisti intracomunitari o per le importazioni.
Ascolta la news 5:03
Immatricolazione dei veicoli di provenienza estera
L'art. 1, comma 9, del D.L. n. 262/2006 stabilisce che, ai fini dell'immatricolazione o della successiva voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, anche nuovi, oggetto di acquisto intracomunitario a titolo oneroso, la relativa richiesta è corredata di copia del modello F24 recante, per ciascun mezzo di trasporto, il numero di telaio e l'ammontare dell'IVA assolta in occasione della prima cessione interna. A tal fine, con provvedimento del 25 ottobre 2007, l'Agenzia delle Entrate ha approvato un nuovo modello F24, integrato per tenere conto dei dati dei veicoli.
Il comma 10 del medesimo art. 1 del D.L. n. 262/2006 prevede che, per i veicoli di cui sopra, oggetto di importazione, l'immatricolazione è subordinata alla presentazione della certificazione doganale attestante l'assolvimento dell'IVA e contenente il riferimento all'eventuale utilizzazione, da parte dell'importatore, della facoltà prevista dall'art. 8, comma 2, del D.P.R. n. 633/1972, nei limiti del plafond disponibile.
Tali disposizioni sono state introdotte per contrastare le frodi nel settore del commercio dei mezzi di trasporto, acquistati all'estero e riven...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.