venerdì 05/07/2024 • 06:00
Nell'ambito della Riforma Fiscale, il Consiglio dei Ministri ha approvato il 3 luglio 2024 il D.Lgs. volto al riordino del sistema nazionale della riscossione che prevede novità in tema di ricorso contro il ruolo in caso di cessione d'azienda.
Ascolta la news 5:03
Il 3 luglio 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo il Decreto in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione. Il fine del legislatore è garantire all'Agenzia delle entrate-riscossione (AdER) una pianificazione annuale per la tutela dei crediti tributari affidati dai vari Enti alla stessa Agenzia.
Il Decreto in commento si inserisce tra le disposizioni legislative che stanno facendo seguito alla Legge Delega per la riforma fiscale intervenendo al fine di rendere il sistema nazionale della riscossione maggiormente efficiente cercando una sempre più ampia tutela dei diritti dei contribuenti.
Tra le diverse previsioni presenti all'interno del testo del Decreto legislativo approvato il presente contributo si soffermerà sul quanto disposto dall'art. 12 recante “Disposizioni in materia di impugnazione”.
L'attuale previsione dell'art. 12 DPR 302/73
L'art. 12 del Decreto sulla riscossione opera una modifica all'art. 12 DPR 602/73 sostituendo il comma 4-bis.
L'attuale versione del c. 4-bis, introdotto dal DL 146 del 21 ottobre 2021, prevede il divieto di impugnazione dell'estratto di ruolo e della cartella che si assume come invalidamente notificata...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 3 luglio 2024 il Consiglio dei Ministri ha definitivamente approvato il Decreto sulla riscossione, nell'ambito dell'attuazione della Riforma fiscale. Quali son..
Approfondisci con
L'operazione di cessione di azienda (o di un ramo aziendale) è il negozio giuridico mediante il quale l'azienda viene trasferita da un soggetto a un altro. Essa ha tutti i connotati di una cessione e quindi il rapporto ..
Carlo Bertoncello
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPARimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.