sabato 29/06/2024 • 06:00
Il 25 giugno 2024, l'Aula del Senato ha approvato definitivamente il Disegno di Legge “Disposizioni in materia di politiche sociali e di Enti del Terzo settore”, già approvato dalla Camera dei deputati. Quali sono le novità per bilanci, assemblee e personalità giuridica?
Ascolta la news 5:03
Il 25 giugno 2024, la seduta del Senato ha approvato in via definitiva il DDL recante “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”, il cui articolo 4 prevede modifiche di rilievo al Codice di Terzo Settore nonché misure di semplificazione per gli ETS di cui al D.Lgs. 117/2017.
Si tratta di importanti modifiche che coinvolgono diversi ambiti, tra cui attività diverse e sponsorizzazioni, personalità giuridica, bilancio, possibilità di delega nel registro unico nazionale del Terzo settore, rapporti di lavoro qui di seguito riepilogate in sintesi.
Attività diverse e sponsorizzazioni (modifica art. 6 del Cts)
Le Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) possono essere considerate tali se, oltre alle attività principali di cui all'articolo 7, comma 1, lettera b), esercitano attività diverse, consentite dall'atto costitutivo o dallo statuto, che abbiano carattere secondario e strumentale rispetto alle attività istituzionali.
Con un nuovo periodo aggiunto alla fine dell'articolo 6 del Codice del Terzo settore dalla lettera a) del comma 1 dell'articolo 4, viene specificato che, per gli enti del Terzo settore iscritti anche nel Registro nazionale delle attiv...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Senato ha approvato definitivamente il testo del DDL con disposizioni in materia di politiche sociali e di Enti del Terzo settore. Tra le novità principali, la crescita del ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.