giovedì 27/06/2024 • 13:56
Con l'approvazione definitiva del DDL in materia di politiche sociali, il Senato è intervenuto al fine di esonerare gli Enti del Terzo Settore dal regime di solidarietà passiva in materia di imposta sulle successioni e donazioni.
redazione Memento
Il Senato ha approvato definitivamente il testo del DDL con disposizioni in materia di politiche sociali e di Enti del Terzo settore.
In particolare, all'art. 7 del DDL è stato stabilito che al fine di esonerare gli Enti del Terzo settore dal regime di solidarietà passiva in materia di imposta sulle successioni e donazioni, all'art. 36 D.Lgs. 346/90 dopo il c. 5 è aggiunto il seguente c. 5 bis, in base al quale il regime di responsabilità solidale di non si applica ai beneficiari di trasferimenti non soggetti all'imposta sulle successioni e donazioni e alle imposte ipotecaria e catastale ai sensi dell'art. 3 D.Lgs. 346/90 e dell'art. 82 c. 2 del codice del Terzo settore (D.Lgs. 117/2017).
Si ricorda che, secondo quanto previsto dal citato art. 36 D.Lgs. 346/90, sono obbligati al pagamento dell'imposta sulle successioni e donazioni i seguenti soggetti:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Senato ha approvato definitivamente il testo del DDL con disposizioni in materia di politiche sociali e di Enti del Terzo settore. Tra le novità principali, la crescita del ..
redazione Memento
Approfondisci con
Il presupposto per la fruizione dei benefici previsti dal Codice del Terzo settore e dalle norme vigenti è la qualifica di Ente del Terzo Settore che si acquisisce solo tramite l'iscrizione al RUNTS. Dalla qualifica “ET..
Fioranna Negri
- Dottore commercialista e revisore legale - BDO Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.