giovedì 27/06/2024 • 12:25
L’INPS, con Mess. 26 giugno 2024 n. 2382, comunica di aver istituito un nuovo codice UNIEMENS riferito ai lavoratori intermittenti dei pubblici esercizi in relazione ai quali è dovuto il versamento del contributo aggiuntivo di malattia.
redazione Memento
Per consentire ai datori di lavoro aventi alle dipendenze personale adibito a un'attività compresa tra quelle proprie dei pubblici esercizi e in relazione alla quale è dovuto il versamento del contributo aggiuntivo di malattia, pari allo 0,77% della retribuzione imponibile, l'INPS ha introdotto una specifica codifica con riferimento ai dipendenti assunti con contratto di lavoro intermittente.
N.B. Con la circolare n. 41 del 13 marzo 2006, con riferimento alle prestazioni di malattia dei lavoratori intermittenti l'INPS ha già precisato che per i suddetti lavoratori è dovuto il contributo di malattia, e che lo stesso debba essere determinato nella misura prevista per gli altri lavoratori occupati.
In riferimento ai lavoratori intermittenti identificati con il codice tipo contribuzione “G0” e “H0” alle dipendenze dei datori di lavoro sopra individuati, con il presente messaggio si comunica che è stato istituito il nuovo codice tipo lavoratore “IA”, avente il significato “Lavoratore intermittente addetto ai pubblici esercizi per i quali è dovuto il contributo aggiuntivo di Malattia dello 0,77%”, da esporre all'interno della sezione <PosContributiva> del flusso Uniemens.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.