giovedì 27/06/2024 • 06:00
Assonime, con Circ. 20 giugno 2024 n. 12, analizza le novità in merito alla presentazione del Modello Redditi-SC 2024 e IRAP 2024 e i diversi documenti di prassi sull'agevolazione ACE e Super ACE.
Ascolta la news 5:03
Tra le varie riflessioni effettuate nella Circolare 12/2024, Assonime si è soffermata su questioni che assumono rilevanza ai fini dell'ACE della Super ACE.
L'ACE (e la Super ACE), hanno consentito alle imprese fino al 2023 di dedurre dal reddito di impresa un costo figurativo parametrato all'aumento di capitale proprio (c.d. base ACE) rispetto a quello esistente al termine del periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2010. Il periodo d'imposta in analisi è l'ultimo in cui opera l'incentivo alla capitalizzazione, l'art. 5 del d.lgs. n. 216/2023, infatti, prevede l'abrogazione di questa disciplina a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023.
Con la risposta n. 135 del 23 gennaio 2023, l'Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni in merito alla disciplina c.d. Super ACE in caso di fusione. L'agevolazione ''rafforzata'', diversamente dall'ACE ordinaria, prevede espressamente, come condizione essenziale per la sua fruizione, che l'incremento di capitale proprio maturato nel corso del periodo di imposta 2021 venga mantenuto nei periodi d'imposta successivi. In tale ottica, sono previsti dei meccanismi di recapture del beneficio fiscale fruito qu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Assonime, con Circ. 20 giugno 2024 n. 12, oltre alle novità sulle modalità di versamento e sulle dichiarazioni dei redditi, si è soffermata su alcuni docum..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.