lunedì 24/06/2024 • 06:00
L’ammissione allo stato passivo determina l’interruzione della prescrizione con effetto permanente per tutta la durata della procedura con il deposito dell’elenco dei creditori ammessi, su domanda o d’ufficio da parte dei commissari straordinari. Lo stabilisce la Cassazione, con ordinanza 11 giugno 2024 n. 16166.
Ascolta la news 5:03
La vicenda sottoposta al vaglio della Corte di Cassazione riguarda il caso di un creditore che vedeva respinta la sua domanda di ammissione al passivo del fallimento al quale era preceduta, senza soluzione di continuità, una procedura di amministrazione straordinaria, in quanto il suo credito si sarebbe già prescritto.
Il caso
Il Tribunale adito ha respinto l'opposizione allo stato passivo proposta dal creditore contro il decreto del giudice delegato che non ha ammesso il credito azionato allo stato passivo del fallimento per intervenuta prescrizione dello stesso.
Nello specifico, il Giudice dell'opposizione ha rilevato nella sua pronuncia che, in primo luogo, il fallimento era stato preceduto dalla procedura di amministrazione straordinaria disciplinata dalla L. n. 95/79, le cui norme rinviano alla disciplina della liquidazione coatta amministrativa, nella quale il procedimento di accertamento dei crediti ha natura amministrativa e, pertanto, l'ammissione al passivo non è regolata dal principio della domanda giudiziale. In secondo luogo, il Giudice ha evidenziato che l'effetto interruttivo permanente della prescrizione non si produce con la mera presentazione della domanda di ric...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.