mercoledì 26/06/2024 • 06:00
Le società che entro il 30 novembre 2023 hanno assegnato beni ai soci, hanno la possibilità di applicare un’imposta sostitutiva dell’8% sulla differenza tra il valore normale dei beni e il costo fiscalmente riconosciuto. L’opzione si perfeziona con la compilazione del quadro RQ.
Ascolta la news 5:03
Le società in nome collettivo e in accomandita semplice, nonché le società a responsabilità limitata, per azioni e in accomandita per azioni, entro il 30 novembre 2023 hanno avuto l'opportunità di beneficiare dell'assegnazione agevolata di beni ai soci.
L'art. 1, c. da 100 a 105, della L.197/2022, ha riproposto, infatti, il regime fiscale agevolato che consente l'assegnazione e la cessione ai soci dei beni immobili (diversi da quelli strumentali per destinazione) e dei beni mobili iscritti in pubblici registri.
L'agevolazione consiste nella facoltà, per le società interessate, di assegnare o cedere i beni ai loro soci mediante l'assolvimento, ai fini delle imposte dirette, di un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi (IRES) e dell'IRAP, in luogo di quella ordinaria, applicabile nelle ipotesi di fuoriuscita dei beni dal regime d'impresa.
Per fruire dell'assegnazione agevolata, è necessario che:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Entro il 1° luglio 2024 occorre versare il saldo dell'imposta sostitutiva dovuta dagli imprenditori individuali che si sono avvalsi dell'estromissione agevolat..
Approfondisci con
Con l'assegnazione agevolata dei beni ai soci, la società si priva della proprietà di un bene senza ricevere alcun corrispettivo, mediante la riduzione del patrimonio netto; se l'assegnazione non costituisce una modalit..
Federico Gavioli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.