venerdì 14/06/2024 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate,con Circ. 13 giugno 2024 n. 13/E, ha fornito le istruzioni operative sulle novità fiscali introdotte dalla Manovra 2024 relative alla disciplina delle plusvalenze risultanti dalle cessioni di immobili interessati da interventi Superbonus e della variazione dello stato dei beni.
Ascolta la news 5:03
Le plusvalenze immobiliari
Con la L. 30 dicembre 2023, n. 213 sono state ampliate le fattispecie che possono dare luogo a plusvalenze imponibili. In particolare, il Legislatore introduce e disciplina una nuova ipotesi di plusvalenza immobiliare imponibile, che riguarda le cessioni d'immobili che sono stati oggetto d'interventi agevolati ai sensi dell'art.119 DL 34/2020 (Superbonus). Le nuove norme si applicano alle cessioni poste in essere a decorrere dal 1° gennaio 2024.
Redditi diversi: modifiche all'art. 67 TUIR
Con riferimento all'art. 67 TUIR, la plusvalenza che origina dalla nuova fattispecie è realizzata, fatte salve le esclusioni, a seguito della cessione a titolo oneroso di beni immobili oggetto degli interventi agevolati dell'art. 119 DL 34/2020, che, all'atto della cessione, si siano conclusi da non più di 10 anni.
a) Requisiti soggettivi/oggettivi
Ai fini dell'individuazione dei beni potenzialmente idonei a generare una plusvalenza in sede di cessione:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La disciplina del Superbonus, complice l'ampia casistica e il susseguirsi di interventi normativi, presenta una struttura articolata. Con una serie di specchietti di sintesi, riassumiamo interventi edilizi interessati, a..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.