venerdì 14/06/2024 • 06:00
Le polizze assicurative, sempre più frequenti nei pacchetti retributivi, possono beneficiare di esenzione fiscale come nel caso delle polizze vita con beneficiario il datore di lavoro, delle polizze per rischio non autosufficienza e gravi patologie e quelle integrative del sistema sanitario.
Ascolta la news 5:03
Le polizze assicurative sono un benefit molto apprezzato dai dipendenti, motivo per cui i pacchetti retributivi includono sempre più frequentemente varie forme di assicurazione. Il trattamento fiscale e previdenziale di queste polizze varia in base ad alcuni fattori. Nelle seguenti note verranno illustrate alcune particolarità per le polizze vita, infortuni, sanitarie e sanitarie integrative.
Polizze vita e invalidità permanente
Le polizze di assicurazione, stipulate dal datore di lavoro per coprire il rischio morte e invalidità permanente dei dipendenti, possono prevedere come beneficiario il lavoratore stesso o persone da quest'ultimo individuate, oppure avere come beneficiario lo stesso datore di lavoro.
Il regime di tassazione delle polizze dipende, in primo luogo, dal soggetto individuato come beneficiario. Nel caso il datore di lavoro voglia assicurare la vita o l'invalidità permanente dei propri lavoratori, ove il beneficiario è il datore di lavoro stesso, non sorgerà alcun tipo di tassazione in capo ai lavoratori, in quanto non avranno alcun tipo di beneficio dalla polizza assicurativa.
Nel caso, invece, il beneficiario dell'assicurazione sia il lavoratore, oppure una per...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Un'azienda ha siglato un accordo welfare sottoscritto in sede sindacale, riconoscendo e pagando una polizza di assistenza sanitaria integrativa individuale per ogni dipendente (infortuni e interventi chirurgici extrapro..
Luca Furfaro
- Consulente del lavoro - Studio Furfaro e Founder FL&AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.