mercoledì 12/06/2024 • 15:27
L'INPS, con Mess. 11 giugno 2024 n. 2199, offre le modalità di esposizione di quello che è la modalità di gestione previdenziale, definita da accordo bilaterale, dei lavoratori giapponesi inviati in Italia e anche, per quanto riguarda l’ambito nazionale, dei lavoratori italiani inviati in Giappone.
Ascolta la news 5:03
Una storia lunga e paziente quella della convenzione tra Italia e Giappone per la sicurezza sociale, infatti l'Accordo è stato firmato a Roma il 6 febbraio 2009, ratificato con la legge 18 giugno 2015, n. 97, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'8 luglio 2015, n. 156. E' passato ancora del tempo per il relativo Accordo amministrativo del 30 agosto 2023 con entrata in vigore il 1° aprile 2024.
La pazienza, che in Giappone è una qualità fondamentale insegnata fin da piccoli sotto il concetto di “Gaman”, ha portato a rendere finalmente operativa la convenzione con l'ultimo messaggio Inps 2199/2024 sulle modalità di esposizione del flusso Uniemens.
Occorre ricordare che l'accordo si applica:
È importante premettere come la definizione di distacco non sia precisamente, e soprattutto esclusivamente, quella prevista ai sensi ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Accordo di sicurezza sociale tra Italia e Giappone, in vigore dal 1° aprile 2024, permette ai lavoratori inviati nell'altro Stato di mantenere la contribuzione ..
Approfondisci con
I datori di lavoro che volessero impiegare o trasferire all'estero lavoratori italiani dovranno prevedere, nel contratto di lavoro, alcune condizioni minime di garanzia, ad esempio sulla retribuzione e sulla sicurezza. ..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.