martedì 18/06/2024 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate ha confermato la possibilità di applicare alla flat tax incrementale l'istituto della rateazione e il differimento del versamento al 31 luglio 2024.
Ascolta la news 5:03
La flat tax incrementale è stata introdotta dall'articolo 1, commi da 55 a 57, legge n. 197 del 2022 (legge di Bilancio per il 2023). L'opzione può essere esercitata da contribuenti esercenti attività d'impresa, arti e professioni.
I contribuenti in regime forfetario non possono usufruire di tale regime, ad eccezione di coloro che nel 2023 non sono più stati contribuenti forfetari ma lo sono stati nel triennio precedente. Ma qual è il termine per il versamento della flat tax incrementale?
Per il solo anno d'imposta 2023 i contribuenti possono applicare, in luogo delle aliquote IRPEF progressive, un'imposta sostitutiva dell'IRPEF e relative addizionali, su una base imponibile pari alla differenza tra la quota di reddito d'impresa e di lavoro autonomo determinato nel presente periodo d'imposta ed il reddito d'impresa e di lavoro autonomo d'importo più elevato tra quelli dichiarati nel triennio precedente, maggiorando quest'ultimo importo del 5 per cento. L'ammontare di reddito agevolabile non può, comunque, superare l'importo di 40.000,00 euro.
In merito a quanto suddetto, preme evidenziare che, non possono fruire del citato regime i contribuenti che hanno iniziato l'attività nel 20...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel Modello Redditi 2024, per la determinazione della flat tax incrementale dovrà essere compilata la nuova sezione contenuta nel Q..
Approfondisci con
La Legge di bilancio 2023 ha introdotto un regime agevolativo opzionale, c.d. "tassa piatta incrementale" o "flat tax incrementale", limitatamente all'anno d'imposta 2023, sostitutivo dell'imposta sul reddito delle pers..
Federico Gavioli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.