venerdì 14/06/2024 • 06:00
Al via la nuova serie video a cura di Barbara Barreca per guidare le PMI attraverso il percorso di transizione ESG. Nel primo episodio, si analizzano le azioni concrete per integrare i fattori ESG nelle attività delle imprese, a partire dall'individuazione dei rischi ambientali, sociali e di governance, rilevanti anche per gli stakeholders.
I concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile vengono ricondotti al rapporto “Our common future” della Commissione Brundtland dell’ONU del 1987 che definisce come sostenibile quello “sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni”.
Dal 2022 questi concetti sono presenti anche nella Costituzione, che introduce tra i Principi Costituzionali “la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.
Il ruolo dell'impresa
L’impresa può svolgere un ruolo sostanziale per perseguire uno sviluppo economico sostenibile e garantire l’equilibrio dell’ambiente e degli ecosistemi così come li conosciamo.
L’integrazione dei fattori ESG nelle attività dell’impresa fa parte del percorso verso la sostenibilità, secondo un approccio risk based che consiste nell’individuare i rischi riconducibili a questioni ambientali, sociali e di governance, rilevanti per società e per stakeholder, da valutare sia per la redazione di un bilancio di sostenibilità che per il miglioramento della performance aziendale.
Segui i prossimi episodi della serie video: Episodio 2: PMI e imprese non ancora soggette all'obbligo ESG: perché adeguarsi? Episodio 3: Quali sono i 3 passaggi e le fasi iniziali da intraprendere? |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.