sabato 08/06/2024 • 06:00
All’interno del CCNL Commercio, rinnovato il 22 marzo 2024, la classificazione del personale include figure specializzate emergenti nell’ambito dell’innovazione tecnologica e digitale, professionisti che svolgono attività dell'Information and Communication Technology.
Ascolta la news 5:03
Il 22 marzo 2024 le parti sociali hanno raggiunto un accordo per il rinnovo del CCNL Commercio, che è stato oggetto di discussione nelle ultime settimane da parte degli operatori del settore sotto vari profili. Tanti sono stati i temi affrontati, quali gli aumenti retributivi, l’assorbibilità dell’importo una tantum, il welfare.
Tuttavia, un elemento che merita di essere analizzato più attentamente è quello della classificazione del personale. L’associazione datoriale Confcommercio e le sigle sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, hanno voluto dedicare un articolo specifico alla classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di servizi professionali alle imprese e dell'Information and Communication Technology (art.115).
La nuova classificazione
Si tratta di una disposizione che va oltre la classificazione generale contenuta nell’art. 113, ma che trova applicazione in alcuni campi specialistici, in particolare:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’accordo integrativo al rinnovo del CCNL del Commercio contiene alcune istruzioni operative per l’attuazione del Contratto Collettivo. In particolare, sull’assorbibilità de..
Approfondisci con
Il rinnovo del CCNL Terziario - Confcommercio ha introdotto significative novità dirette soprattutto ad adeguare il contratto alle mutevoli esigenze del mercato e dei lavoratori.
Beniamino Scarfone
- Consulente del Lavoro e Giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.